Luci in casa: quali tipologie non possono mancare

Nell’articolo di oggi vedremo insieme quali tipologie di luci non possono mancare in ogni casa per avere ambienti funzionali e pieni di personalità. Oltre alle tradizionali luci a soffitto infatti le alternative per illuminare le nostre case sono diverse, così come diversi sono gli stili che possiamo combinare insieme per un risultato strepitoso. 

Articolo scritto in collaborazione con  Patrizia Volpato – Nuove forme di luce

Luci immancabili in casa: lampade a soffitto

Padrona indiscussa di ogni casa che si rispetti, la luce a soffitto è la tipologia più diffusa e quella che si presta maggiormente agli stili più disparati. Quando è scenografica, è perfetta per gli ambienti più importanti, ma anche quando gli spazi sono quelli di passaggio è senza dubbio la scelta numero uno rispetto ad altre.

Dalla collezione Vela di Patrizia Volpato

Dalla collezione Sfera di Patrizia Volpato

Questo perché forse è l’opzione con cui abbiamo più confidenza nella vita quotidiana, ma questo non vuol dire che debba essere l’unica. Continuate a leggere per scoprire i diversi usi delle prossime tipologie, per avere una casa ben illuminata ma mai scontata.

Luci immancabili in casa: luci da tavolo

Le luci da tavolo sono un valido aiuto nell’illuminazione soprattutto serale, quando la luce principale si spegne per lasciare spazio ad atmosfere più rilassanti. Spesso usate a coppia sui comodini nelle camere da letto, una luce da tavolo può benissimo diventare un valido elemento d’arredo di un salotto o di una sala da pranzo.

E perché non valutare questa tipologia come regalo di Natale per gli appassionati di design? Le sue applicazioni infatti sono tante e possono davvero cambiare l’atmosfera

Dalla collezione Stone di Patrizia Volpato

Dalla collezione Venezia di Patrizia Volpato


Se pensate di regalarlo come elemento singolo, consiglio la scelta di un cosiddetto “statement piece” cioè il pezzo forte dell’ambiente, e per questo potrete scegliere qualcosa di più particolare. Un’alternativa è regalare una coppia di lampade da tavolo per formare una raffinata composizione simmetrica su una console o una madia da salotto.

Luci immancabili in casa: luci da pavimento

Anche questa tipologia si presta bene ad essere un perfetto regalo di Natale, in quanto può aggiungersi tranquillamente alla principale fonte di luce di un ambiente. In quanto ai modelli, si può davvero spaziare da quelli più semplici a quelli più estrosi, e può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa.

Dalla collezione Mexican di Patrizia Volpato

Dalla collezione Girasole di Patrizia Volpato

Inoltre è possibile spostarle facilmente da un ambiente ad un altro in caso volessimo cambiarne la posizione all’interno della casa, sia per un fatto di stile che di bisogno di maggiore illuminazione.

Luci immancabili in casa: lampada a muro

Dimenticate la classica abat-jour, le lampade a muro di ultima generazione reclamano a gran voce il proprio posto tra gli elementi decorativi. Oltre alla loro funzione illuminante infatti, grazie a forme e materiali di pregio, una lampada a muro può essere un valido alleato nella decorazione degli spazi di ogni casa contemporanea,  ma anche di luoghi di passaggio e di pareti da valorizzare.

Dalla collezione Flow di Patrizia Volpato

Dalla collezione Iconica di Patrizia Volpato

Si conclude qui la presentazione delle tipologie di luci che non dovrebbero mai mancare in una casa, sperando di avervi dato nuovi spunti e ispirazioni per le vostre scelte future.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...