Oggi sul blog vi racconto di Care Orchestra, una realtà artigianale di nicchia in cui il mondo dell’acustica incontra quello del design. L’azienda nasce nel 2011 a Milano e produce diffusori acustici high-end con un accurato studio delle componenti tecnologiche abbinate a interessanti scelte estetiche.


I campi in cui l’azienda offre i suoi servizi sono diversi: oltre all’ambiente domestico, infatti, sviluppano proposte anche per spazi professionali e commerciali, arrivando anche all’hotellerie e allo yacht design. Una vera e propria “sartoria acustica” in grado di cucire addosso ad ogni ambiente soluzioni versatili e innovative con un occhio di riguardo al design.


Focalizzandoci sulla casa, le diverse soluzioni possono adattarsi ad ogni tipo di necessità. Un sistema “Multi-room” ad esempio funziona con singoli dispositivi in ogni stanza della casa, a cui connettersi tramite bluetooth per controllarne il funzionamento.
Una soluzione invece molto interessante per noi architetti è senza dubbio “In-wall Invisible”. Grazie alla propria esperienza Care Orchestra ha studiato dei diffusori audio integrabili nelle parti edili, come pareti e controsoffitti, che risultano appunto “invisibili” mantenendo comunque delle alte prestazioni audio. Insieme alla ricerca tecnologica, qui c’è stata anche una scelta ecocompatibile: si tratta infatti di diffusori in legno e non in plastica, in un’ottica completamente “green”.
Scegliendo una produzione su richiesta, Care Orchestra permette la completa personalizzazione dei propri diffusori acustici, proponendo molte finiture come pelle, tessuti, legni pregiati e marmo. Indovinate qual è la mia preferita?


È proprio la collezione Marmo quella che mi è piaciuta di più. Oltre ad una serie di modelli disponibili in questo tipo di materiale, Care Orchestra propone anche una interessante selezione di marmi, tra cui l’elegante nero marquina e il classico calacatta oro. La scelta di un materiale naturale e per questo sempre diverso, con le proprie vene e le proprie sfumature di colore, rende ogni pezzo unico.
Con la sua visione e le sue scelte Care Orchestra fa dell’artigianalità la propria forza, trasformando un elemento tecnico in un indimenticabile oggetto di arredo. Il risultato è quel tocco di personalità che in una casa contemporanea non può e non deve proprio mancare.