Crazy about…Mihaela Noroc, fotografa

Crazy about rubrica del blog baliz room

Per il Crazy About di Giugno vi parlo di una fotografa di grande talento, Mihaela Noroc, che da 4 anni porta avanti il suo progetto fotografico “The Atlas of Beauty”, l’atlante della bellezza, fotografando donne di ogni età, etnia e cultura in giro per il mondo.

mihaela-norac-bogota-baliz-room32
Mihaela Noroc

Mihaela Norac viene da Bucarest, Romania, ha sempre amato la fotografia e i viaggi, ma solo a 27 anni prende la decisione che ha cambiato la sua vita:  lasciare il suo lavoro (troppo) ordinario e partire, con la sua macchina fotografica e uno zaino in spalla,  alla scoperta della bellezza delle donne in giro per il mondo.

 “The Atlas of Beauty” nasce per comunicare la diversità del nostro pianeta attraverso gli occhi, i volti e le storie di tantissime donne. Donne normalissime, madri, sorelle, nonne e nipoti, tutte espressione di una bellezza che non conosce canoni, ma che celebra la forza delle donne in ogni cultura, andando oltre ogni pregiudizio.

Il lavoro di Mihaela sta avendo un grandissimo successo, diventando uno dei progetti fotografici al momento più noti al mondo. Nonostante la fama, la fotografa ammette di non essersi montata la testa ma di essere rimasta la stessa persona di quattro anni fa, innamorata del mondo e della fotografia,  che le ha permesso di realizzare il suo sogno.

mihaela-norac-baliz-room2mihaela-norac-baliz-room4mihaela-norac-baliz-room5mihaela-norac-baliz-room6mihaela-norac-baliz-room7

La cosa che mi ha colpita di più di questo progetto è la grande diversità, non solo estetica ma soprattutto culturale, delle bellezze ritratte da Mihaela. Guardo le fotografie e in ognuna di queste donne si coglie la stessa intensità, ma con sfumature molto differenti. Come dice la stessa Mihaela:

” La bellezza è ovunque e non si fonda su denaro, cosmetici, razza o stato sociale, ma consiste nell’essere se stessi. La bellezza riguarda soprattutto l’interiorità, Ciò che mostriamo è solo uno specchio che riflette quello che siamo e che abbiamo da offrire. La bellezza non è definita dalla moda o da regole estetiche da seguire, ma dai nostri sentimenti.”

La bravura di Mihaela sta non solo nella tecnica dei suoi ritratti, ma nella capacità di far arrivare a noi, che non abbiamo conosciuto queste donne, la sensazione di essere davanti a loro, di guardarle negli occhi e di ascoltare le loro storie.

Per saperne di più di The Atlas of Beauty, supportare il progetto e sfogliare altre fotografie di Mihaela Norac visitate il sito www.theatlasofbeauty.com, seguitela su Instagram o su Facebook.

Al prossimo mese con un’altra storia da raccontarvi!

Buon lunedì 🙂

☀ Baliz ☀

(Photosource: theatlasofbeauty.com)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...