Pillole di Design: il set di posate Aulenti Flatware

Buongiorno a tutti!

La Pillola di Design di oggi è dedicata all’architetta e designer italiana Gae Aulenti. Molti di voi la conosceranno per le sue opere di architettura, ma la brillante Gae ha lasciato a noi posteri anche oggetti di design, che ben esprimono la sua personalità, pratica ma allo stesso tempo complessa.

Letizia-Battaglia-Gae-Aulenti-design-balizroom-interiorblog

Tra tanti, ho scelto per voi il set di posate Aulenti Flatware progettato per Memorabilia, degno di essere ancora oggi protagonista della tavola contemporanea. Il set è composto da cinque pezzi in acciaio inossidabile: una forchetta da insalata, una forchetta, un coltello, un cucchiaio e un cucchiaino da dessert.

Ci credereste se vi dicessi che questo set è stato progettato nel 1970? Eppure l’estetica essenziale potrebbe tranquillamente collocarlo nel panorama creativo dei giorni nostri, così come le linee pulite di ogni pezzo strizzano l’occhio al design contemporaneo, tutto acciaio e vetro.

aulenti-flatware-gaeaulenti-balizroom-pillole-design-posate

Se ad una prima occhiata le cinque posate potrebbero sembrare tutte uguali, basta soffermarsi un attimo per apprezzarne i dettagli e la cura nel differenziarle. Il taglio rettangolare, infatti, nelle forchette è posizionato in basso, mentre nei cucchiai in alto. Il coltello, invece, mantiene la sua integrità, quasi a rappresentare lo spartiacque tra le due forchette e i due cucchiai. Ho pensato subito ad una sorta di racconto estetico, muto, senza bisogno di molte spiegazioni.

Ancora oggi questa chicca del design, dopo essere stata parte della mostra al MoMa del 1972 “Italy: The New Domestic Landscape”, è in vendita presso il MoMa Design Store, a dimostrazione che il buon design non conosce lo scorrere del tempo!

Spero che la Pillola di oggi via sia piaciuta! Conoscevate già questo set o lo avete scoperto qui su Baliz Room? Quali altri oggetti di design di Gae Aulenti vi piacciono?

Ci aggiorniamo alla prossima pillola ; )

Baci,

Baliz


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...