Il nuovo hotel in stile vintage di Amsterdam

vista della stanza dell'hotel in stile vintage di amsterdam

Ad Amsterdam, nel distretto dei teatri,  il nuovo Hotel V Nesplein accoglie i suoi ospiti con uno stile vintage dai richiami contemporanei.

Una “locanda urbana” a due passi dalla città vecchia

La struttura si trova in una piccola strada a qualche minuto da Palazzo Reale. Ciò offre agli ospiti una vicinanza al centro della città ma allo stesso tempo un soggiorno silenzioso, lontano dal caos urbano. Il centro vitale di questa “locanda urbana” è senza dubbio la lobby. Qui, infatti, con la presenza di un affascinante camino a legna, il ristorante e una biblioteca molto fornita è stato ricreato un vero e proprio ambiente di condivisione. Questo perchè, in questo spazio, non passano il tempo solo gli ospiti dell’hotel ma anche gli abitanti del quartiere. D’estate, invece, è il momento della terrazza su Piazza Nesplein di ospitare concerti ed eventi per tutti.

Materiali a confronto

Questa ambientazione così accogliente e raffinata allo stesso tempo è opera di Mirjam Espinosa, interior designer e co-proprietaria della struttura. Il risultato è un hotel caratterizzato da una mescolanza di stili e materiali, che esprimesse la realtà multiculturale di Amsterdam in ogni scelta estetica. Si può, dunque,  dire che il  contrasto sia il fil rouge di ogni ambiente dell’hotel. Un materiale “freddo” come il cemento a vista dei pilastri della hall non è un caso. Infatti fa coppia con la calda eleganza retrò dei divani in stile vintage. Il pavimento, un parquet a tasselli sottili e incrociati, in alcune parti risale le pareti e diventa rivestimento, in contrasto con le linee pure degli arredi in tubolare metallico.

Stile vintage

Il richiamo allo stile vintage persiste nei tantissimi specchi circolari con cinghie di cuoio che costellano le camere e i bagni, reminiscenze degli anni ’50. Mentre l’anima multiculturale è espressa dal mix di sedute presenti nell’hotel: accanto a sofà in stile chippendale non mancano poltrone in velluto e sedie in pelle e metallo.

Soggiornare all’Hotel V Nesplein è senza dubbio un viaggio tra varie epoche e stili, offerto in un ambiente accogliente, raffinato, e mai banale

 

( pubblicato su Arredonews )

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...