L’illuminazione negli alberghi: un’armonia tra scenografia e tecnica 

Negli ultimi articoli abbiamo parlato dell’illuminazione della casa, ma vediamo insieme cosa succede quando  si esce dall’ambiente domestico per arrivare in spazi di uso pubblico.

Sicuramente anche in questi ambiti le luci assumono una grande importanza: oltre alla funzione di illuminare infatti il loro compito è quello di stupire. Per questo la prima tappa di questo viaggio fuori dalla casa non può che essere lo straordinario mondo degli alberghi. 

Articolo scritto in collaborazione con  Patrizia Volpato – Nuove forme di luce

L’illuminazione negli alberghi: il valore degli spazi 

Negli alberghi le luci sono da sempre uno strumento indispensabile per il successo di un progetto di interni. La loro funzione, accanto a quella tecnica di illuminare, è quella di valorizzare degli spazi per renderli altamente scenografici. Sia che si tratti di quelli che hanno già delle caratteristiche architettoniche degne di nota, ma anche di quelli che hanno bisogno di maggiore personalità, è grazie alle luci che si può fare la differenza. 
Quando abbiamo delle notevoli altezze, ad esempio, per valorizzarle al massimo si interviene con installazioni luminose di grande impatto. I moduli che le compongono possono essere tutti uguali o tutti diversi, in un gioco di proporzioni e livelli che a sua volta mette in risalto lo spazio che occupano. Ogni visitatore non potrà fare a meno di ritrovarsi col naso all’insù per apprezzarne la bellezza e la carica scenografica.

Dalla collezione Fedi di Patrizia Volpato

Allo stesso tempo le luci vengono usate molto spesso anche per mettere in evidenza una determinata zona dell’albergo. Nelle grandi hall la scelta di lampadari particolari è un must: da sospendere su piccole aree lounge composte da divani e poltrone o nelle zone ascensore per farle risultare più scenografiche, possono rendere indimenticabile qualsiasi permanenza.

Dalla collezione New York di Patrizia Volpato

Dalla collezione Riflessi di Patrizia Volpato

L’illuminazione negli alberghi: l’importanza del custom made

É quindi chiaro quanto sia fondamentale l’impatto scenografico che le installazioni luminose devono avere in questo tipo di ambienti. Per riuscire in questa missione le collezioni disponibili a catalogo spesso non bastano, ed è in questa occasione che entra in gioco la progettazione e la realizzazione su misura.

Installazione su misura – Ispirata ai modelli Venezia di Patrizia Volpato

Installazione su misura – Ispirata ai modelli Cristalli di Patrizia Volpato

Sono molti infatti i progettisti che si rivolgono alle aziende per progettare e realizzare dei pezzi unici e particolari, frutto di anni di esperienza che portano la conoscenza tecnica ad incontrarsi con l’estro artistico. Il risultato sono delle installazioni luminose che arrivano a diventare veri e propri elementi riconoscibili, che racchiudono l’identità del luogo per il quale sono stati disegnati e costruiti. 


Con questa incursione nel mondo dell’illuminazione alberghiera spero di avervi fatto riflettere sull’importanza delle luci in questo ambito. La prossima volta che andrete in un albergo le guarderete sicuramente con occhi diversi!


Una risposta a "L’illuminazione negli alberghi: un’armonia tra scenografia e tecnica "

Lascia un commento