Ikea 2018: 4 designer per 4 collezioni limited edition

E’ risaputo che Ikea non perde mai l’occasione di stupire. Il colosso scandinavo, durante i Democratic Design Days del 7 e 8 giugno, ha approfondito le edizioni limitate che verranno messe in vendita nel 2018, sfoderando il poker di famosi designer coinvolti nei nuovi progetti di design.

styling dei democratic design days

DELAKTIG by Tom Dixon

La collezione di imbottiti DELAKTIG nasce dalla collaborazione con il designer britannico Tom Dixon, la cui parola d’ordine è trasformabilità. Gli elementi modulari, infatti, permettono di personalizzare e trasformare il proprio divano in un oggetto d’arredo sempre in mutamento. Non più un pezzo statico, ma una “piattaforma per vivere”, come affermato dallo stesso Dixon.

ritratto di tom dixon per ikeasofa delaktig di tom dixon per ikea

INDUSTRIELL by Piet Hein Eek

L’olandese Piet Hein Eek, genio del design del riciclo, progetta la collezione INDUSTRIELL, composta da quattro pezzi: una piccola poltrona in fibra naturale intrecciata, una seduta di  legno, un servizio di piatti e un vaso.  I materiali scelti sono puri, poco trattati, le forme sono irregolari, per dare vita a oggetti che, sebbene prodotti in fabbrica, abbiano sempre delle piccole imperfezioni a renderli dei pezzi unici.

piet hein eek che lavora sulla collezione industriell per ikeasedia collezione industriell per ikea

SPÄNST by Chris Stamp

Chris Stamp, fashion designer e fondatore del marchio di streetwear STAMPD, trasmette la sua Los Angeles e lo urban style oltreoceano con la linea SPÄNST. Una partnership abbastanza inusuale, ma conferma la grande versatilità che IKEA vuole dare al suo marchio e ai suoi prodotti. Questa collezione, dallo stile minimal e dalla grafica black&white, è incentrata sulle nuove modalità di “storage”, ossia di come i giovani di oggi organizzano il proprio guardaroba e i propri accessori all’interno dello spazio abitativo. Una sfida non solo per il fashion, ma anche per il mondo del design.

ritratto di chris stamp per Ikeacollezione spanst di chris stamp per ikea

YPPERLIG by Hay

L’edizione limitata più completa, contando ben 72 pezzi, tra sedute, scaffali, lampade e tanto altro ancora, è YPPERLIG, progettata con la coppia di designer Rolf e Mette Hay, dell’omonimo marchio danese di design. Qui lo scopo, oltre a quello di una collaborativa ricerca sui materiali e sulle tecniche, è stato quello di pensare una collezione che fosse tecnicamente elevata, ma la cui “ingegnosità” fosse quasi nascosta in una estrema semplicità. Un ritorno all’essenziale, attraverso un attento processo di produzione.

ritratto di rolf e mette hay per Ikea

collezione ypperlig di hay per ikea

Ikea chiama quindi a rapporto designer molto diversi, per  progettare stili e modi di vivere altrettanto differenti. Non ci resta che attendere il prossimo anno per poter vedere (e comprare!) queste collezioni nei negozi Ikea.

(Photosource: Ikea Website) 


2 risposte a "Ikea 2018: 4 designer per 4 collezioni limited edition"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...