Carlo e Camilla in Segheria: il ristorante tra sogno e realtà

Il ristorante Carlo e Camilla in Segheria accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera unica: la teatralità dello spazio industriale, un’antica segheria di famiglia, è stata rivestita di una patina di sogno. Il merito è dell’art director e proprietaria Tanja Solci, che con pochi elementi è riuscita a rendere questo ristorante una chicca imperdibile di Milano.
carlo-e-camilla-segheria-milano-interior-chandelier-balizroom-interiorblog-restaurant
L’allestimento, infatti, è affidato a due lunghi tavoli di legno bianco latte intersecati, sui quali pendono sette sontuosi lampadari di cristallo. Il risultato è un’atmosfera decadente, con un richiamo ad una convivialità d’altri tempi. Il ricordo appartiene a storie immaginarie, come quella dei fantomatici Carlo e Camilla che attendono i loro ospiti nella casa di campagna.
carlo-e-camilla-segheria-milano-interior-balizroom-interiorblog-restaurant-night
Tutto sembra essersi fermato nel tempo, e trasportato in una realtà metropolitana, con la segheria che fa da palcoscenico. Sulla tavola piatti tutti diversi, selezionati dai fuori produzione di Richard Morrison, sempre sue anche le centinaia di candide porcellane, tra teiere, bricchi e salsiere che fanno la loro scena.
carlo-e-camilla-segheria-milano-interior-mise-en-place-balizroom-interiorblog-restaurant-details
 Le sedute sono rigorosamente di design, scelte dalle collezioni di Cappellini: da un lato si alternano le versioni bianco e cobalto della Fronzoni ’64, dall’altro la dining chair Tate, in blu e verde, ideata da Jasper Morrison. Insieme scandiscono i posti a tavola, generando un piacevole contrasto con tutta l’atsmofera lussuosamente decadente.
menu-cucina-carlo-e-camilla
Degno di nota è anche tutto il progetto grafico,  dai menu ai manifesti, ad opera di Roberto Pozzo con le illustrazioni di Gianluca Biscalchin,  una vera e propria ciliegina su questa torta fatta di storia, design e suggestioni oniriche.
Quello che si è voluto ricreare con Carlo e Camilla in Segheria è un’esperienza che va ben oltre l’alta gastronomia, un progetto strutturato su tutte le scale, in sintonia con un design impegnato, ma mai altezzoso, che a Milano trova da sempre la sua raison d’être.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...