Baliz in Pillole

Ti do il benvenuto nella mia pagina “segreta” in cui ti spiego bene cosa ho fatto e cosa faccio nella mia vita quotidiana 🙂

Cominciamo con le presentazioni: mi chiamo Barbara, ho 31 anni e coltivo la mia passione per l’architettura e l’interior design da quando ho 16 anni. Mi sono laureata in “Sustainable Architecture and Multi-Scale Projects” presso il Politecnico di Milano nel 2014 e per un anno e mezzo ho collaborato con il mio ateneo come assistente ai corsi di storia dell’architettura e progettazione. Ho amato moltissimo insegnare, rassicurare le matricole, adattare il mio cervello ai 1000 progetti diversi in un solo corso. Ma il mio obiettivo è sempre stato un altro, e  nel 2016 ho cominciato la mia carriera.

Nel Febbraio del 2016 ho iniziato a lavorare come Architetto Junior da Vanda Designers, uno studio di architettura e interior design, con sede in Italia e in Spagna. Grazie a questa opportunità, ho fatto esperienza del lato pratico della professione, fatto di lavoro di dettaglio, scadenze e burocrazia. Ma ho avuto anche la possibilità di supportare la project manager nello sviluppo di diversi progetti, dall’inizio fino alla loro realizzazione.

Questo è stato molto soddisfacente ed eccitante, e mi ha motivato giorno dopo giorno a voler diventare ancora di più un architetto. Per questo motivo è arrivata ad un certo punto l’ora di affrontare l’Esame di Stato, e con grande emozione a inizio del 2017 ho acquisito la qualifica di Architetto e l’abilitazione all’esercizio della professione…ho condiviso questo traguardo sul blog con un bel post che puoi leggere qui.

Allo stesso tempo, ho trasformato il mio amore di vecchia data per la scrittura in una collaborazione costante come Web Editor con Floornature.it, un sito internazionale di architettura, esperienza che mi ha permesso di acquisire familiarità con la comunicazione web e le logiche SEO.

Tutti questi piccoli pezzi di puzzle dentro di me hanno deciso, un giorno, di combinarsi, ed è così che il mio lavoro come architetto e la mia passione per la web communication hanno dato vita a questo blog che stai visitando. Ciò che mi ha spinto maggiormente ad aprire questo spazio è stata l’importanza del condividere le mie conoscenze come architetto e l’obiettivo di fare informazione su architettura, arte e design con una comunicazione user friendly, non con la solita solfa accademica. Tutto è studiato con amore ed impegno, per gli argomenti che tratto e per te che li stai leggendo.

L’ultimo pezzo, più recente, di questo puzzle, è il mio arrivo a Doha. Ho vissuto per circa due anni in questa città, la capitale del Qatar, dove ho lavorato come Architetto e Interior designer per Itarc Qatar, una company dal team tutto italiano che importa il talento made in italy nella progettazione di architettura e interni di lusso per la clientela del luogo. Questa è stata senza dubbio l’esperienza lavorativa che mi ha segnata di più, non solo per le conoscenze che ho acquisito, ma soprattutto per la definizione di un mio gusto personale, fino a influenzare anche i contenuti del blog e dei canali social. Per saperne di più, puoi leggere il mio post sulla mia vita a Doha qui .

Ora che ci conosciamo meglio, lasciami un commento se hai qualche domanda per me  o scrivimi un messaggio su di te! Sarebbe bello conoscere la tua storia come tu hai scoperto la mia : )